Fascination About patteggiamento bancarotta fraudolenta



For every ottenere una consulenza legale in materia di bancarotta fraudolenta, è possibile contattare lo Studio Legale Milano tramite il proprio sito World wide web o tramite telefono.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

267 del 1942, benché la propria venerabile età e una certa attuale modifica, ostenta la sua applicabilità nel seguire comportamenti criminosi di diversa natura ma con il solo scopo di impoverire l azienda e i suoi creditori.

L’art. 322, comma one, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Ricordiamo infine che il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive in dieci anni dalla sentenza con cui l'imprenditore viene dichiarato fallito.

Nel momento in cui il websites flusso di cassa viene alterato con manovre non lecite volte a danneggiare i creditori, c’è la bancarotta fraudolenta.

• distoglie, occulta, maschera, elimina o disperde in tutto o in parte i suoi beni così recando for each l’effetto pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta per distrazione di cui tratteremo meglio sotto);

Si tratta dunque di comportamenti commissivi e non omissivi o inerti. Non rientra in tale attività la sottrazione di beni privi di valore che non porterebbero alcun vantaggio ai creditori.

- l’esposizione o il riconoscimento di passività inesistenti: è un particolare tipo di falso ideologico che non bancarotta semplice cade direttamente sui libri o sulle scritture contabili, ma si attua mediante la predisposizione di falsi atti o la effettuazione di Fake dichiarazioni, inducendo in go to my blog errore gli organi del fallimento sull’esistenza di determinate voci passive del patrimonio.

violazione del divieto di sottoscrizione di azioni proprie oppure di azioni o estimate della società controllante

La norma descrive le condotte che danno origine alla bancarotta fraudolenta patrimoniale. La bancarotta fraudolenta patrimoniale è un reato di pericolo il cui elemento psicologico è il dolo specifico.

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

necessario che oggetto di distrazione siano rapporti giuridicamente rilevanti ed economicamente valutabili e non mere aspettative di ricchezza”.

Le tipologie di bancarotta sono inquadrate tra i reati contro il patrimonio e l'oggetto giuridico della tutela è costituito dal diritto di garanzia che i creditori vantano sul patrimonio del debitore fallito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *